Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno

Indirizzo: 32020 Gosaldo BL, Italia.

Specialità: Rifugio di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 82 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Bivacco Menegazzi

Bivacco Menegazzi 32020 Gosaldo BL, Italia

Bivacco Menegazzi

Indirizzo: 32020 Gosaldo BL, Italia

Caratteristiche e Specialità

Il Bivacco Menegazzi è un rifugio di montagna che offre un'esperienza unica per chi ama l'escursionismo e la natura. Situato in un luogo incantevole, questo rifugio è il luogo ideale per chi desidera immergersi nella bellezza della natura e godere di una pausa rilassante in mezzo alla natura.

Ubicazione

Il Bivacco Menegazzi si trova a Gosaldo BL, in Italia, in un'area ricca di sentieri escursionistici e panorami mozzafiato. La sua posizione strategica lo rende un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali circostanti e per chi desidera sfuggire alla folla.

Informazioni di Interesse

  1. Vista mozzafiato: Il rifugio offre una splendida vista sulla Croda Granda e sui panorami circostanti, ideale per chi ama la fotografia e l'osservazione della natura.
  2. Facilità di accesso: Il rifugio è facile da raggiungere, rendendo facile la visita anche per coloro che non sono abituati a escursioni lunghe e impegnative.
  3. Posti letto: Con numerosi posti letto, il Bivacco Menegazzi è in grado di ospitare un gran numero di escursionisti, garantendo un'esperienza confortevole e piacevole.

Opinioni e Valutazioni

Il Bivacco Menegazzi ha ricevuto 82 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.6/5. Gli ospiti apprezzano la bellezza del luogo, la facilità di accesso e la possibilità di godere di ampi squarci di cielo stellato durante la notte.

Una recensione in particolare sottolinea come il rifugio sia "un bivacco, non un rifugio o tanto meno un albergo" e invitare i visitatori a rispettare la natura e adottare un comportamento educato. Altri ospiti apprezzano la vista mozzafiato e la possibilità di godere di una pace e tranquillità unica.

Consigli

Se decidete di visitare il Bivacco Menegazzi, è consigliabile portare con voi cibo e acqua sufficienti per tutta la vostra escursione. Inoltre, se possibile, è consigliabile rispettare le regole di comportamento e di lasciare il posto come lo avete trovato, per preservare la bellezza naturale di questo luogo unico.

👍 Recensioni di Bivacco Menegazzi

Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno
Lorenzo V.
5/5

Bivacco (non rifugio nè tantomeno hotel) ai piedi dell'accesso alla Croda Granda.
Da sempre nostra meta e purtroppo di tanti (forse troppi) escursionisti maleducati che lo trattano come una stanza per le feste.
Di notte regala ampi squarci stellati

Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno
Emma E.
4/5

Facile da raggiungere, vista bellissima, poca legna intorno e stufa piccoletta. Molti posti letto.

Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno
Michela C.
5/5

Faccio parte di chi gestisce il bivacco.
Purtroppo moltissimi turisti, soprattutto in estate, credono che questa struttura sia una casa vacanze e lasciano moltissima sporcizia e ramaglie. Nonostante il cartello con il divieto di accendere fuochi all'interno della recinzione, alcuni persistono e non comprendono.
Il bivacco è stato creato come sosta o riparo per gli escursionisti, non un luogo in cui andare in ferie e non pagare, ma anzi lasciare la propria impronta.
Consiglio il Rifugio Malga Cavallera se si vuole essere ben accolti, dormire comodamente e avere una bella colazione abbondante.
La montagna va rispettata e coloro che gestiscono sono volontari che dedicano il proprio tempo al mantenimento di questo ambiente.
Chiedo una cortesia, lasciare pulito soprattutto per il prossimo.
Grazie, buona giornata
Gruppo Alpini Gosaldo

Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno
Giacomo B.
5/5

Bivacco che non necessita di molte introduzioni, è uno dei più belli delle dolomiti e quando si arriva su e si osserva il panorama è facile capire perchè. Dentro si trova una stufa, un tavolo e 8 letti di cui 4 con materasso. Fuori pascolano le mucche che ogni tanto tendono ad essere un po' troppo curiosette il che rende il tutto più divertente

Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno
Elena M.
5/5

Posto stupendo.
La vista è mozzafiato, ti lascia senza parole.
Il sentiero non è troppo difficile e secondo me è adatto un po’ a tutti, il bivacco ha 4 posti per dormire con i materassi e altri 3 sono su una scansia in ferro (quindi non molto comodi), all’interno c’è una stufa che scalda abbastanza bene e sulla quale si può fare da mangiare.

Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno
Massimo V.
5/5

Descrivere i bivacchi è relativo, bisogna viverli se ne si ha la possibilità, trascorreteci le notti sotto le stelle e abbiatene cura come se fosse cosa vostra, se usufruite della legna fate in modo che non manchi per il prossimo.
Situato ai piedi delle pale di san martino offre un panorama sul civetta, sul pelmo e sul pavione!
Se i posti letto sono occupati si può anche usufruire della malga dove si può dormire nel fieno in caso di emergenza.
Buona montagna!

Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno
Alessandro N.
5/5

Bel bivacco in muratura posizionato a quota 1737 mt all'incrocio fra i sentieri CAI 720 e 773 in uno splendido scenario naturale al centro di un'ampia conca verdeggiante alla base del Sass d'Ortiga.
Il panorama a 360 gradi permette di ammirare da sud est a sud ovest i Monti del sole e le Vette Feltrine, mentre alle sue spalle si ergono maestose le cime della Pala della Madonna, il Sass d'Ortiga e la Croda Grande del gruppo delle Pale di San Martino.
La struttura è normalmente aperta tutto l'anno e internamente è dotata di cucina a legna e posti letto. (ATTENZIONE per motivi sanitari, come gli altri bivacchi, può essere chiusa secondo le ordinanze vigenti)
Verificare sempre, prima di partire, stato dei sentieri e accessibilità strutture.
È frutto di una ristrutturazione della precedente Casera Pian Lonch avvenuta alla fine degli anni 80 da parte della locale sezione ANA ed intitolata a Giovanni Menegazzi alpino medaglia d'argento al valor militare caduto nel 41 sul monte Golico.
È comodamente raggiungibile tramite strada sterrata che parte da Villa S. Andrea con dislivello di 500 mt oppure da località I Domadori con dislivello di 400 mt.
Altri sentieri 718 e 720 permettono di valicare le cime e raggiungere la Val Canali scendendo il versante opposto.
Un comodo e piacevole itinerario è quello del sentiero 773 che proseguendo quasi costantemente a quota 1800 mt percorre la base della Croda Grande verso nord arrivando al rifugio Scarpa Gurekian.
Lungo questo tracciato è possibile scendere a valle in vari punti dove si incrociano sentieri di rientro come a Malga Camp (discesa per S Andrea), passo del Col di Luna (discesa sent 733 per Forcella Aurine/Frassenè), Malga Luna (discesa sent 772 per Frassenè) e Rifugio Scarpa Gurekian (discesa sent 771 per Frassenè).
Rientrando per il sentiero 733 sul crinale del Col di Luna si può godere di una splendida vista su tutta la Conca Agordina e le catene montuose che la circondano. Una croce è posta nel punto più esposto verso valle in modo da poter essere vista anche da chi si trova nei paesi, e poco lontano un cippo commemorativo è stato eretto in memoria di Cesare Battisti.
Da qui parte la discesa che poco sotto si biforca per scendere verso Forcella Aurine oppure Frassenè.

Bivacco Menegazzi - Gosaldo, Provincia di Belluno
Samuele G.
5/5

Bivacco stupendo a 2 piani sotto c'è un tavolo, 3 sedie, 1 panca e una stufa economica; sopra 8 posti letto (SENZA MATERASSI) e 7 coperte. Acqua reperibile a 15 minuti dal bivacco verso il rif scarpa se vi è acqua nel torrente.

Go up