Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti, 1, 00187 Roma RM, Italia.
Telefono: 0667611.
Sito web: villamedici.it.
Specialità: Museo d'arte, Centro culturale, Conservazione del patrimonio, Attrazione turistica, Villa.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Ristorante, Toilette, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo.
Opinioni: Questa azienda ha 3096 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Villa Medici

La Villa Medici è una splendida villa situata all'indirizzo Viale della Trinità dei Monti, 1, 00187 Roma RM, Italia. Questa incantevole location è facilmente raggiungibile e merita sicuramente una visita.

La villa è un museo d'arte, un centro culturale, un luogo di conservazione del patrimonio, una attrazione turistica e una villa che offre una varietà di servizi per i visitatori.

È possibile trovare qui un ristorante, bagni accessibili in sedia a rotelle, ingressi accessibili in sedia a rotelle, e toilette. Ti consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe file ed essere sicuro di poter accedere alla villa nel giorno desiderato.

La media delle opinioni su Google My Business è di 4.4/5, sulla base di 3096 recensioni, il che dimostra la grande qualità del servizio offerto. I visitatori lodano la bellezza della villa, la varietà di opere d'arte e la professionalità del personale.

La Villa Medici è un luogo di grande interesse culturale e artistico, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nella bellezza dell'arte italiana. Ti consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale della villa all'indirizzo villamedici.it per scoprire tutte le informazioni necessarie per la tua visita, come orari di apertura, prezzi dei biglietti e molto altro ancora.

Recensioni di Villa Medici

Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Tropea
5/5

Visita guidata per piccoli esploratori, famiglie con bambini dai 5 anni e guida dedicata. Visita solo giardino ed esterni con spiegazioni disegni e aneddoti. Con il biglietto integrativo sn accessibili le mostre espositive interne. Migliorabile ma molto carina come approccio.
Villa medici bellissima e la vista ti conquista

Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlo Pino
5/5

Stupenda villa sulle pendici del Pincio, che ospita l'Accademia di Francia. La proprietà e francese. Vengono organizzate visite guidate, ai giardini e agli interni, della durata di circa 2 ore. Esperienza consigliatissima. Dalle terrazze, fra l'altro, si può godere di panorami magnifici sul centro di Roma.

Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Elena Galimberti
5/5

Una scoperta questa villa romana sede dell'accademia francese. Una visita guidata super interessante e coinvolgente con Bianca che ci ha portato tra sale e giardino in un viaggio nella storia. Assolutamente consigliata se passate a Roma. Nei giardini ci sono anche le istallazioni degli artisti residenti oltre che una vista panoramica stupenda.

Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Daniel San
5/5

Splendida villa con una storia da conoscere e sapere proprio attraverso la guida molto preparata e coinvolgente.
Spaziando dai giardini all' interno della villa stessa,potrete immergervi in quell' epoca e rivivere alcuni momenti con l' aiuto della guida e del buono stato generale della villa stessa.

Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
4/5

Una villa a due volti, proprio come il palazzo che la ospita che offre una facciata bella ma lineare sul lato strada e pomposamente barocca verso i giardini.
La sua realizzazione viene dalla volontà del cardinale Giovanni Ricci che fece trasformare una residenza già esistente nella seconda metà del 1500 e dallo stesso venne acquistata nel 1576 da Ferdinando de’ Medici, che l’ampliò e la dotò della galleria di statue (e al quale deve il suo nome). La sua struttura con torrette laterali è semplice in facciata e riccamente decorata sul retro dal celebre artista toscano Ammannati che arricchì l parte che affaccia sul giardino con stucchi, bassorilievi e statue (pare anche fregi dell'Ara Pacis). Lo splendido giardino mantiene gran parte del fascino originario con siepi e aiuole separate da viali rettilinei e il disegno viene ripreso anche nella decorazione dei soffitti dei saloni e delle stanze del cardinale (in genere chiuse al pubblico) e dalle opere moderne ospitate. Dopo un paio di secoli di progressivo declino, Napoleone l’acquistò per insediarvi l’Accademia di Francia risparmiandola così dal triste destino della lottizzazione che seguiranno molte dimore storiche.
Dal 1804 è appunto sede dell’Accademia fondata nel 1666 da Luigi XIV per fornire un perfezionamento agli artisti francesi e mantiene oggi il suo rigore nel curare prima di tutto l'ospitalità degli artisti piuttosto che l'esposizione di opere d'arte.
Negli ultimi anni è stata interessata da un progetto di riallestimento e di arredamento interno che promuovesse il design contemporaneo attraverso la sua integrazione con le opere d'arte classica. Per questo motivo i saloni di rappresentanza sono stati riallestiti in collaborazione con Fendi e il Mobilier National e gli appartamenti del Cardinale sono stati ristruttrati dalla designer e archittetta India Mahdavi. La vista sul giardino dalla loggia è superba come molti dei decori delle stanze. Pregevoli arazzi adornano molte stanze, affiancati da realizzazioni moderne che dialogano con gli elementi interni ed esterni del palazzo. Bella visita ma forse manca un po' di quell'emozione che tante altre dimore storiche sono in grado di trasmettere (parlo di sensazioni, il tutto risulta un po' algido ma ovviamente è molto bello e prezioso). Utili suggestioni? Allora cliccate su like e guardate le foto e le altre mie recensioni.

Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
benedetta cavalli
5/5

Luogo unico che dalla sua posizione sulla collina del Pincio abbraccia una vista spettacolare su Roma. Sicuramente da visitare, al suo interno vi é l’Accademia di Francia che grazie al ricco palinsesto di eventi ed il suo bar é molto piacevole oltre che di una bellezza da restare senza fiato.

Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Laura
5/5

Posto meraviglioso, organizzano tanti eventi culturali tra mostre, concerti (anche di elettronica) e festival di architettura come il Festival des Cabanes che è sempre da vedere

Villa Medici - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Garbino 75
5/5

L' edificio è sede dell' Accademia di Francia e visto da fuori ha un aspetto abbastanza anonimo, ma è situato in una posizione magnifica. Per potere visitare i giardini e gli interni occorre seguire una visita guidata che sarebbe opportuno prenotare in anticipo. Una volta entrati nel giardino si possono ammirare le facciate interne del palazzo ricoperte da bassorilievi in marmo provenienti da antiche case di epoca romana, uno spettacolo. La visita del parco interno lascia stupiti: 14 ettari di parco privato in centro a Roma! I giardini sono visitabili solo parzialmente in quanto negli stessi sono ubicati anche gli atelier degli artisti dell' Accademia e i loro alloggi, ma la parte che viene mostrata comprende lo studio privato del Cardinale Medici che contiene degli affreschi molto particolari. Vengono infine fatte visitare le stanze private del Cardinale che hanno i soffitti originali decorati con dipinti.
La visita dura poco più di un' ora e mezzo ed il percorso comprende un paio di scalinate che non si possono evitare . Grazie alle spiegazioni della nostra guida, la visita è stata molto istruttiva e piacevole.

Go up